ITINERARIO 1 - Itinerari ciclistici - Tenerife

Itinerario 1

Garachico - Erjos - Santiago del Teide - Masca - Buenavista - Garachico
Garachico – Erjos – Santiago del Teide – Masca – Buenavista – Garachico
cerrar
Inviare pagina via mail
Completa el captcha

Dati tecnici

  • Inizio: Garachico TF-421.
  • Fine: Garachico TF-42.
  • Lunghezza: 54 km.
  • Salita accumulata: 1.589 m.
  • Dislivello medio: 6%.
  • Altitudine massima: 1.107 m.
  • Velocità media: 18 km/h.
  • Tempo previsto: 3 ore.
  • Livello difficoltà: Alto.​

L’itinerario 1 inizia al livello del mare nella città di Garachico e si snoda lungo un percorso scosceso e montuoso lungo 54 chilometri. Il dislivello medio è del 6% e la quota massima raggiunge i 1.107 metri sul livello del mare. L’itinerario passa attraverso la costa settentrionale e occidentale dell’isola.

Nel primo terzo del percorso dovrai affrontare una salita continua dall'inizio alla quota massima. Poi vedrai come si alternano tratti di discesa e di salita con pendenze variabili. Nell'ultimo terzo potrai goderti una discesa continua con pendenze medie nei primi chilometri e molto contenute alla fine.

Il tragitto è molto tortuoso nei primi due terzi e più rettilineo nel resto del percorso fino a Garachico.

L’itinerario inizia all’estremità occidentale del paese di Garachico, sulla strada TF-421. I primi chilometri presentano una salita a zig-zag tra pendii scoscesi. Al Km 8 dell’itinerario, la strada TF-421 incrocia la TF-82 e a questo punto dovrai girare a destra verso la località di El Tanque, sita al Km 10. Nel lasciare alle tue spalle questa città, prosegui sulla stessa strada in salita e troverai i cascinali di Ruigómez e Erjos. Al Km 19 del percorso raggiungerai il punto più alto, Puerto de Erjos, a 1.107 metri di altitudine. Ora inizia la discesa dalla stessa strada, la TF-82, fino al paese di Santiago del Teide, a Km 22.

All’entrata del paese il tracciato cambia direzione, si discosta verso destra, prendendo la strada TF-436. Dopo un chilometro in salita raggiungerai la vetta dove troverai un piccolo belvedere con una visuale spettacolare sulle vallate del versante occidentale dell'isola.

Da quel punto inizia una discesa con una notevole pendenza. Fai attenzione ai freni perché l’inclinazione arriva al 20%.  Al Km 28 dell’itinerario raggiungerai il cascinale di Masca. Proseguendo lungo la strada TF-436, lascerai alle tue spalle il belvedere di Hilda e passerai in prossimità dei cascinali di Los Carrizales, Las Portelas ed El Palmar.

Continua la discesa e al Km 43 eccoti nel paese di Buenavista del Norte. Qui il tracciato si sposta sulla destra per permetterti di imboccare la strada TF-42 in direzione ovest-est. A questo punto il percorso diventa molto meno ostico ma dovrai fare attenzione perché c’è più traffico che sul resto del tracciato. Infine raggiungerai la città di Garachico, e arriverai alla fine dell'itinerario dopo aver percorso un totale di 54 chilometri. ​ ​

Altimetria ​ ​

Ruta 1.png 

cerrar
Come arrivare a:

Itinerario 1

Apri su Google Maps
Despejado
Oggi > Máx: 21° Min: 16°
Garachico. Cielo totalmente sereno domenica mattina. Dal pomeriggio, presenza di nubi alte. Leggero rialzo della temperatura.
Prossimi giorni

Galleria multimediale