ITINERARIO 2 - Itinerari ciclistici - Tenerife

Itinerario 2

La Orotava - Parco Nazionale del Teide - La Esperanza - La Laguna - El Sauzal por los Ángeles - La Matanza - Santa Ursula - La Orotava
La Orotava – Parco Nazionale del Teide - La Esperanza – La Laguna – El Sauzal por los Ángeles – La Matanza – Santa Ursula - La Orotava
cerrar
Inviare pagina via mail
Completa el captcha

Dati tecnici

  • Inizio: La Orotava. Rotonda TF-21 con TF-324.
  • Fine: TF-21 entrata La Orotava.
  • Lunghezza: 98 km.
  • Salita accumulata: 2.727 m.
  • Dislivello medio: 5,4%.
  • Altitudine massima: 2.302 m.
  • Velocità media: 19 km/h.
  • Tempo previsto: 5 ore.
  • Livello difficoltà: Alto.​

L’itinerario 2 presenta un percorso circolare di 98 chilometri. Inizia e termina nello stesso punto, La Orotava. Il tragitto si snoda lungo la parte settentrionale dell'isola.

Inizia nella parte superiore della Orotava in prossimità di una rotonda dove confluiscono la strada TF-21 e l'inizio della TF-324.

Dovrai imboccare la strada TF-21 in direzione Las Cañadas del Teide. Al Km 17,5, troverai El Mirador de La Piedra da dove potrai contemplare una suggestiva visuale del Teide. Accanto al belvedere si trova la Rosa de Piedra, una bella formazione rocciosa a forma di fiore. Più in su, al Km 26, entrerai nel Parco Nazionale del Teide. Questa lunga salita a zig-zag, con una pendenza media prossima al 6%, termina quando arrivi a El Portillo, punto di confluenza con la strada TF-24 e il chilometro 27. Qui, ad un’altezza di 2.030 metri, si trova un bar-ristorante e un centro visitatori dove potrai riposare e ottenere informazioni molto utili.

Di seguito dovrai girare a sinistra immettendoti sulla strada TF-24 in direzione La Speranza e a Santa Cruz. Qui inizia la salita fino a raggiungere la vetta a 2.300 metri nella zona di Izaña, una località nota perché vi sorge un osservatorio astronomico di grande prestigio internazionale. A questo punto inizia una lunga discesa attraverso la zona forestale, in cui troverai diversi belvedere: il belvedere de La Tarta, al Km 37, con una magnifica visuale del Teide, e il belvedere di “La Crucita”. Da qui lasciamo alle nostre spalle il Parco Nazionale del Teide per entrare nell’area naturale della Corona Forestale. Più avanti, troverai il belvedere di Ayosa, a 2000 metri di altitudine, e il belvedere di Ortuño, a 1628 metri di altitudine.

Continuando a scendere lungo la strada TF-24 arriverai alla città di La Laguna, dove dovrai girare a sinistra dalla strada TF-265 (Calle San Francisco de Paula). Una volta raggiunto l'aeroporto, a circa 600 metri di altitudine, prosegui quasi fino a raggiungere l'autostrada TF-5. Poi dovrai girare verso la via Lozoya e il Camino el Vallado per poi immetterti sulla Avenida de la Candelaria. Una volta raggiunta la rotonda a San Benito dirigiti verso la Strada Generale del Nord TF-152. A questo punto avrai percorso quasi 70 chilometri. Da qui l’itinerario presenta un profilo altimetrico relativamente agevole e molto più facile.

L’itinerario prosegue lungo la strada TF-152 e attraversa i paesi di Guamasa, Tacoronte e El Sauzal. A questo punto non è possibile proseguire accanto all’autostrada e dovrai girare a destra in discesa lungo la TF-172. Attraverserai il centro della città di El Sauzal. Al Km 84 raggiungerai il punto più basso, a 250 m sul livello del mare. Successivamente inizia una nuova e breve salita lungo la strada TF-217 fino al paese di La Matanza, che si trova dall’altra parte dell'autostrada TF-5. Dovrai proseguire fino a raggiungere la Cuesta de la Villa, nel paese di Santa Úrsula. Al Km 94,7 dovrai girare a sinistra e immetterti sulla strada TF-21, che ti porterà direttamente fino a La Orotava. Eccoti arrivato alla fine dell’itinerario dopo aver percorso quasi 100 chilometri. ​ ​

Altimetria



cerrar
Come arrivare a:

Itinerario 2

Apri su Google Maps
Nubosidad variable
Oggi > Máx: 31° Min: 22°
Orotava (La). La nuvolosità sarà variabile nella giornata di domenica. Dalla sera, cielo senza nubi. Temperatura senza notevoli variazioni.
Prossimi giorni

Galleria multimediale