PR-TF 10 Cruz del Carmen - Punta del Hidalgo. Tratto: Chinamada - Punta del Hidalgo

Sentiero di difficoltà media situato a Santa Cruz - La Laguna

Chinamada è un antico borgo aborigeno dove sono conservate una trentina di case-caverna in buone condizioni e di grande interesse etnografico, attualmente abitate. Il sentiero inizia a sinistra dell’eremo di Chinamada, di recente costruzione, lungo un percorso segnalato con il riferimento "La Punta del Hidalgo", che attraversa il burrone del Tomadero, caratterizzato da una natura molto accidentata.

Il cammino attraversa nei suoi primi tratti alcuni terrazzamenti coltivati a patate e zucche, e prosegue poi attraverso un paesaggio di terreno scalinato, tra rocce, pietraie, minerali e grotte. È in questo ambiente che è possibile trovare le grotte più profonde, che di solito fungono da rifugio per riposare o mangiare.

Durante l'ultimo tratto del percorso si raggiunge Roque de Los Dos Hermanos, sopra la spiaggia di La Fajana, da dove è possibile ammirare eccellenti viste panoramiche della costa di Anaga. Da qui il sentiero inizia una rapida discesa a zig-zag lungo il versante sud del picco verso il burrone del Río, da dove si accede alla Punta del Hidalgo attraverso una pista in salita.
Stato: sentiero omologato

Altri dati

Situazione: Municipio di La Laguna

  • Punto di partenza: Chinamada (1).
  • Punto di arrivo: Punta del Hidalgo (2).
  • Distanza: 4,7 Km.
  • Durata: 2 h. 15 min.
  • Difficoltà: Media.