El Batán

Sentiero di difficoltà media situato a Santa Cruz - La Laguna

Questo sentiero inizia nell'area della Cruz del Carmen, raggiungibile tramite la strada TF-12, una volta superati i centri abitati di Las Canteras e Las Mercedes. Qui si trova un belvedere, un ristorante e un centro visitatori, ed è l'ambiente in cui si trova l'eremo di Nostra Signora del Carmen, costruito alla fine del XIX secolo. Il sentiero inizia sul lato destro del ristorante, attraverso delle scale di pietra.

Prosegue lungo una pista di terra battuta che si snoda in mezzo a una densa vegetazione di faggi ed eriche, che completano alcune specie tipiche della laurisilva. Da questo punto in poi, è necessario ignorare tutte le deviazioni che compaiono sulla sinistra.

Dopo una leggera pendenza, il percorso prosegue fino a una biforcazione. Una volta preso il sentiero di destra, si scende verso la Pista de Las Hiedras; una volta sulla pista, si deve girare a sinistra e percorrere pochi metri fino a trovare, sulla destra, delle scale e un muro di pietra che conducono al sentiero di El Batán, da cui bisogna continuare in discesa fino a raggiungere una pista di recente costruzione, sotto la quale è stato sepolto il sentiero originale.

È necessario prendere la prossima deviazione a sinistra, per continuare lungo la pista fino a raggiungere la strada TF-143, di El Batán.

Una volta sulla strada, bisogna seguirla per circa venti minuti per arrivare al Caserío de El Batán, da dove è possibile ammirare delle ottime viste dalla piazza dell'eremo.

Altri dati

Posizione: Comune di La Laguna

  • Punto di partenza: Cruz del Carmen (1)
  • Punto d'arrivo: Ermita de la Virgen de Candelaria in Casas del Batán de Abajo (2)
  • Distanza: 4,5 km
  • Durata: 1h e 30 min
  • Difficoltà: Media
  • Dislivello: Circa 650 metri