Las Vueltas - Taganana

Sentiero di difficoltà media situato a Santa Cruz - La Laguna

Il sentiero di Las Vueltas costituiva, fino a poco tempo fa, l'unica via di comunicazione del paese di Taganana con Santa Cruz e La Laguna. Il percorso inizia a sinistra della Casa Forestale, lungo la strada generale TF-12 e nella zona conosciuta come Casas de las Cumbres, percorrendo un sentiero di terra a gradoni. Si inerpica tra fitte foreste di faggi ed edere fino alle vicinanze di una grotta situata sul suo lato destro.

Da questo punto inizia a scendere, mentre aumenta la presenza di specie della laurisilva e di sorgenti d'acqua nei dintorni. Il tracciato mostra il selciato originale in diverse occasioni, seguendo un percorso pieno di curve, da cui deriva il nome di Camino de las Vueltas (la tradizione afferma che ce ne sono tante come i giorni dell'anno).

Superato questo tratto, la densità arborea scompare progressivamente, lasciando spazio a spettacolari vedute della costa. Il selciato diventa sempre più visibile e iniziano a comparire muri di pietra a secco e terrazzamenti abbandonati o coltivati a patate e viti. A partire da questo punto, il sentiero prosegue fino alla strada di Los Naranjos, la attraversa e, dopo aver percorso alcuni metri, prende a sinistra un sentiero lastricato che sbocca nel quartiere di Portugal, già a Taganana, un interessante nucleo in cui spicca l'architettura tradizionale delle sue case. Probabilmente questo fu il primo insediamento europeo localizzato nella regione dopo la conquista dell'Isola.

Stato: sentiero in fase di omologazione

Altri dati

Posizione: Comune di Santa Cruz de Tenerife

  • Punto di partenza: TF-1124 (Casa forestale) (1)
  • Punto d'arrivo: Taganana (2)
  • Distanza: 4,5 km
  • Durata: 2 ore e 30 minuti
  • Difficoltà: Media