Ruta de Los Peregrinos

Sentiero di difficoltà media situato a Tenerife Sud

Il percorso ha inizio al chilometro 30 della strada TF-24, che sale da La Esperanza a Las Cañadas, nella località conosciuta come La Crucita, dove si trova un belvedere. Il sentiero inizia alla destra di questo belvedere, su una pista forestale. A pochi metri a sinistra del punto di partenza si trovano due ceppi di legno semi-interrati, che indicano l'ingresso del sentiero.

Nei primi metri di questo tratto è necessario prestare particolare attenzione, perchè è facile scivolare. Questo sentiero porta al vulcano di Las Arenas, attraverso colate e una forte pendenza. Spesso viene intercettato dalla pista forestale. Il sentiero si addentra nella Caldera de Pedro Gil, il cui elemento più singolare e caratteristico è il cono vulcanico di Las Arenas. Una volta iniziato il percorso sulla pista accanto al vulcano, il sentiero continua a pochi metri sul lato destro della strada e poi riprende la pista più avanti, fino a oltrepassare una recinzione. Il percorso scende verso piantagioni di castagni e arriva a una costruzione in pietra nota come El Refugio. A pochi metri da questo punto, il sentiero prosegue a sinistra, abbandonando definitivamente la pista. Poco dopo, è necessario deviare nuovamente a sinistra.

Il sentiero prosegue ora attraverso un'antica e interessante pineta, dove si cammina per circa 35 minuti lungo un piacevole sentiero che scende dolcemente e all'ombra degli alberi. Questo punto si trova su una piccola collina da cui si può vedere, a pochi metri in discesa, un canale d'acqua secco. Qui si deve prendere il sentiero di sinistra, che attraversa il canale più in basso mentre scende lungo un altro canale, questa volta con acqua.

Il sentiero prosegue senza bivi fino a raggiungere un tratto asfaltato nella parte alta di Arafo. È necessario continuare a scendere lungo questa strada fino a trovare la prima deviazione a sinistra, che porta al centro di Arafo. Da qui è possibile prendere un autobus per arrivare a Candelaria, il punto finale del percorso.

Altri dati

Posizione: Comuni di Arafo - Güímar - Candelaria

  • Punto di partenza: La Crucita (1)
  • Punto d'arrivo: Arafo (2)
  • Distanza: Percorso 1: 14,5 km. Percorso 2: 12,5 km. Totale: 27 km
  • Durata: Percorso 1: circa 6 ore. Percorso 2: circa 3 ore.
  • Difficoltà: Media
  • Dislivello: Percorso 1 - 1.980 m (media del 12% circa). Percorso 2 - 200 m (media del 3% circa).