Gola di Masca

La Gola di Masca è uno spazio unico situato nel Parco Rurale di Teno, dove il paesaggio e i panorami tolgono letteralmente il fiato. Il percorso inizia e finisce nel Centro dei Visitatori. Inoltre, è una località che ospita forme di vita molto fragili, alcune esclusive di questo luogo.

Orario: Le visite in questo ambiente sono regolate ed hanno un numero massimo giornaliero, pertanto è necessario realizzare una prenotazione previa su www.caminobarrancodemasca.com. L’orario estivo per iniziare il percorso o la discesa, da marzo a ottobre, è dalle ore 8:30 alle 11:00 (si permette solo discesa e risalita, non è permesso il senso inverso né solo uno dei due tragitti). Il resto dell’anno l’orario è dalle ore 8:30 alle 10:30. L’orario di apertura del percorso si prolunga dalle ore 8:30 fino alle 18:00. Il Centro dei Visitatori di Masca apre le sue porte con mezz’ora di anticipo per realizzare il controllo di accesso.

Percorso: Il percorso può essere realizzato, o per conto proprio o avvalendosi dei servizi di un’impresa specializzata in escursionismo, la nostra raccomandazione è di mettersi in contatto con una delle seguenti  (aggiungere il link delle imprese di escursionismo).

Difficoltà: È importante tenere presente che la gola non è una passeggiata e che comporta durezza e difficoltà, quindi è necessario essere in buona forma fisica per percorrerla e indossare calzature da montagna. La sua difficoltà è alta.

Lunghezza: 10 kilometri (andata e ritorno) e circa sette ore di durata (tre di discesa e quattro di risalita).

Apertura: I gruppi sono ridotti e il percorso può essere realizzato solo il sabato, la domenica e i giorni festivi.

Norme: Si prega di consultare nella pagina web della gola le indicazioni relative a elementi come le calzature, che è imprescindibile che siano da montagna, o di non partecipare con bambini minori di 8 anni.

Come arrivare

I parcheggi sono molto pochi nel nucleo, pertanto si raccomanda di accedere con i mezzi pubblici da Buenavista del Norte o Santiago del Teide per non perdere la prenotazione. Data la scarsa disponibilità di parcheggi a Masca, esiste un ordine municipale che limita la sosta tra le ore 08:00 e le 14:00 a un massimo di due ore.

Ulteriori informazionin: www.caminobarrancodemasca.com