MONTAÑA DE GUAZA - Altre aree naturali - Tenerife

Montaña de Guaza

Monumento Naturale
Montaña de Guaza
cerrar
Inviare pagina via mail
Completa el captcha

Guaza è una delle zone vulcaniche più rappresentative dell'isola. E sebbene vanti un'innegabile importanza geologica e paesaggistica, ti attirerà il fatto di passeggiare attraverso elementi pre-ispanici quali grotte, capanne e aree di sepoltura guanche. Vi si trovano anche sub-fossili (resti il cui processo di fossilizzazione non si è concluso) di specie estinte di grande interesse scientifico.

La montagna si innalza 400 metri sul livello del mare e vanta due crateri concentrici. Durante l'eruzione emersero dalla terra lave viscose che si diressero verso il mare formando le Mesas de Guaza e una piccola scogliera.

Qui si conservano zone contraddistinte dalla tipica formazione vegetale detta cardonal-tabaibal, vicina a piante di Ceropegia chrysantha o di erba leporina. La straordinaria posizione ne ha favorito l'uso come luogo in cui nidificano uccelli quali la berta maggiore, il gabbiano reale a zampe gialle o il trombettiere. Sarà possibile osservare con grande attenzione lo scorrere della vita.

Comune: Arona

Estensione: 725,7 ettari

Come arrivare:

La strada più usata per accedervi è la TF-1 pendendo l'uscita di Los Cristianos e proseguendo lungo la TF-665 in direzione del paese. Dopo circa 2,7 Km si arriva al centro urbano di Playa Graciosa. Qui è possibile parcheggiare e accedere alla Riserva attraverso vari sentieri.

Si può accedere anche dal lato est della montagna. Per farlo bisogna prendere l'uscita di Guaza-Valle San Lorenzo-Las Galletas e proseguire lungo la strada TF-6222 fino all'incrocio di El Palm-mar. Bisogna poi proseguire in direzione El Palm-mar e una volta arrivati qui è possibile parcheggiare e accedere a piedi alla Riserva attraverso vari sentieri.

cerrar
Come arrivare a:

Montaña de Guaza

Apri su Google Maps