MONTAÑA DE TEJINA - Altre aree naturali - Tenerife

Montaña de Tejina

Monumento Naturale
Montaña de Tejina
cerrar
Inviare pagina via mail
Completa el captcha

La montagna di Tejina è un paesaggio di grande valore geologico per la sua composizione vulcanica, prevalentemente costituita da fonoliti e trachibasalti, materiali che vennero poi ricoperti da colate vulcaniche successive. L'azione dell'erosione ha determinato la formazione delle gole di Guaria e Cuéscara, su entrambi i versanti del monumento, molto profonde. Sui pendii si trovano i terrazzamenti, esempio dell'utilizzo fatto dei terreni tramite l'agricoltura.

Qui è possibile ammirare specie vegetali particolari, quali l'Atalanthus pinnatus, la salvia delle indie o il grespino (Sonchus gummifer). Vi sono anche numerose dracene, il Maytenus canariensis e la sabina marittima (Juniperus phoenicea). Attenzione a dove si mettono i piedi, perché gli uccelli trovano qui innumerevoli angoli in cui fare il nido. Qui si trovano colombe selvatiche e berte maggiori, oltre a pipistrelli molossi di Cestoni, i più grandi delle Canarie.

Comune: Guía de Isora

Estensione: 169,7 ettari

Come arrivare:

L'accesso avviene tramite la strada TF-82, che collega Adeje a Guía de Isora. Quando si arriva alla località di Tejina, lungo la TF-82, dovrai prendere la strada che conduce alla TF-465. Da qui partono vari sentieri che conducono all'area naturale protetta.

Un'altra opzione consiste nel proseguire lungo la strada TF-82, superare il centro abitato di Tejina e prendere l'uscita che si trova dopo circa 1 km e sale verso Acojeja. Si tratta di una strada asfaltata che poi diventa sterrata e conduce alla zona nord dell'area naturale protetta.

cerrar
Come arrivare a:

Montaña de Tejina

Apri su Google Maps