CENTRO STORICO DI BUENAVISTA DEL NORTE - Centri storici - Tenerife

Centro storico di Buenavista del Norte

Centro storico di Buenavista del Norte
cerrar
Inviare pagina via mail
Completa el captcha

La storia di questo comune risale al XVI secolo e rimane ancora oggi intatta. Si trova all'estremità nord-ovest dell'isola e la sua principale ricchezza patrimoniale risiede nel centro storico e nelle abitazioni di Masca e di El Palmar. Il complesso storico, dichiarato Bene di Interesse Culturale nel 2005, ha il proprio nucleo centrale nella Chiesa de Los Remedios e nella relativa piazza, dove potrai respirare la vita e i costumi degli abitanti. Nei dintorni si trovano istituzioni e abitazioni di grande valore patrimoniale. Goditi i tratti urbanistici regolari, le strade ampie e l'accurata uniformità dell'altezza degli edifici che costituiscono il complesso patrimoniale. Tutte le vie ti sveleranno momenti attuali e passati, che si sono fermati nel tempo.

Purtroppo nel 1996 un incendio ha distrutto la Chiesa de los Remedios, trasformando in cenere l'eredità artistica che si trovava al suo interno. Attualmente l'edificio è completamente ristrutturato e aperto al pubblico, quindi è possibile effettuare una visita ricca di storia d'altri tempi e di nuove sensazioni.

Se vuoi goderti la visita a Buenavista dovrai percorrere il Barranco de Triana e respirare l'aria pura che arriva direttamente dalle alte vette. Lascia l'immaginazione libera di volare al passato, quando i residenti chiacchieravano presso i lavatoi disseminati nel Barranco. Scopri la singolare Casa della Vedova e ti innamorerai dell'architettura domestica del XVII secolo, tipica delle Canarie. Percorri le innumerevoli stanze della casa e goditi il patio centrale che cerca di conservare la natura all'interno dell'abitazione. E se desideri conferire un tocco di tranquillità e di intimità al tuo percorso, non dimenticare di visitare l'ex convento di San Francesco.

Se desideri sentire la tranquillità e il silenzio di un luogo fatto per la preghiera, devi visitare l'accogliente Eremo di San Sebastiano. Un altro luogo di particolare interesse è la Tenuta La Fuente, considerata un vero e proprio gioiello tra le costruzioni signorili che ancora rimangono alle Canarie. Ammira le torri merlate e il piccolo eremo familiare. Se decidi di avvicinarti alla Tenuta San Juan de Taco noterai come al suo interno si respiri ancora l'importanza storica ed economica che ebbe in passato. Soffermati su ogni singolo dettaglio: le robuste scale di pietra, la forma particolare e i finestroni.

Rilassati un momento su una panchina di Plaza de los Remedios lasciando trascorrere il tempo. Quindi visita El Palmar e perditi in questo paesaggio agreste punteggiato di case tradizionali e terrazzi di pietra. Il Cascinale di Masca ti farà sentire protagonista di altre epoche mentre percorri i suoi angoli nascosti.

Ti suggeriamo di concludere la visita unendoti alle più antiche tradizioni e percorri le viuzze del Cascinale di Teno Alto. Avrai la sensazione che il tempo si sia fermato.

cerrar
Come arrivare a:

Centro storico di Buenavista del Norte

Apri su Google Maps