CENTRO STORICO DI GÜÍMAR - Centri storici - Tenerife

Centro storico di Güímar

Centro storico di Güímar
cerrar
Inviare pagina via mail
Completa el captcha

Güímar si trova sul versante sud di Tenerife, nella spettacolare Valle di Güímar. Il suo frequentato centro storico è ricco di edifici di riconosciuto valore. Puoi iniziare il tuo itinerario attraverso le vie del paese visitando La Cappella di San Pietro di Sopra, considerata Bene di Interesse Culturale. All'interno si trova una meravigliosa scultura della Madonna delle Acque e “San Pietro il piccolino”, nomignolo con cui è conosciuta una piccola immagine di San Pietro a cui i fedeli sono particolarmente affezionati.

Attirerà la tua attenzione anche il Municipio di Güímar per la sua carismatica presenza. Inizialmente creato come convento domenicano, nel corso degli anni è stato poi utilizzato come tribunale, scuola e anche come accademia di musica. Conserva un cortile interno dal tipico aspetto coloniale dei conventi tradizionali. Vale sicuramente la pena scoprire il suo chiostro di legno intagliato.

Un luogo assolutamente da non perdere è la Chiesa di San Pietro Apostolo, dichiarata monumento per il suo interesse storico. Ampliata in varie occasioni nei secoli scorsi, al suo interno ospita un'anonima immagine di San Pietro Apostolo del XVIII secolo. La sua torre, impassibile al passare del tempo, sembra contemplare tutto con contagiosa serenità.

È possibile visitare la Chiesa di San Domenico de Guzmán, che in origine faceva parte di un convento domenicano distrutto dalle fiamme di un incendio nel 1775. La chiesa è stata ristrutturata e al suo interno si trovano immagini religiose risalenti al XVII secolo in ottimo stato di conservazione.

La Chiesa di San Pietro di Sotto vanta una serie di peculiarità che la rendono molto interessante ed estremamente familiare. A partire dal fatto che si trova sotto il patrocinio di San Periquito, diminutivo affettuoso di Pietro, e perché cela due tesori. Uno è l'immagine più antica conosciuta di questo santo e l'altro è la campana che si trova nel campanile a vela della cappella, appartenuta a un'antica nave a vapore che si incagliò sulle coste di Güímar.

Non perdere l'occasione di passeggiare lungo le vie del paese contemplando l'architettura domestica che contribuisce a conferire al centro storico di Güímar questa interessante asimmetria derivante da altre epoche.

cerrar
Come arrivare a:

Centro storico di Güímar

Apri su Google Maps