CENTRO STORICO DI LOS SILOS - Centri storici - Tenerife

Centro storico di Los Silos

Centro storico di Los Silos
cerrar
Inviare pagina via mail
Completa el captcha

Riparato dalla montagna di Aregume troverai questo incantevole e tranquillo centro storico. Il comune, situato in un luogo privilegiato, ospita entro i suoi confini un'immensa e autentica eredità di biodiversità.

Entrando nel centro storico la tua attenzione sarà catturata dalla Plaza de la Luz e dai suoi variopinti giardini. Accogliente come poche, la piazza invita a sedersi e godersi l'ombra rinfrescante e ad ammirare come sia diventata in tutto e per tutto un simbolo storico e popolare. Visita la splendente Chiesa di Nostra Signora della Luce, che risale al XVI secolo, e che secondo la leggenda custodisce una meravigliosa immagine dalla Madonna della Luce, ritrovata sulla costa da un pescatore portoghese. Nella seconda metà del XVIII secolo fu costruita la Nicchia della Madonna, situata su un tabernacolo di inizio secolo, pezzo unico alle Canarie che innalza l'immagine.

Entra nell'Antico convento di San Sebastiano delle Monache Bernardine, dichiarato monumento storico-artistico. Attualmente è completamente ristrutturato, in seguito ad alcuni sfortunati tentativi di demolizione. L'edificio ospita la Biblioteca Pubblica, una curata sala mostre e il Centro Visitatori dove si possono ricevere tutte le informazioni sul territorio comunale. Puoi inoltre visitare l'Eremo del Calvario, che nonostante le sue ridotte dimensioni conserva un aspetto solenne che invita a entrare e a scoprirne l'interno.

Riconoscerai l'edificio del Municipio di Los Silos grazie alla bandiere che ondeggiano al vento e agli innumerevoli elementi architettonici in linea con la più fedele tradizione delle costruzioni autoctone. Nella sua struttura architettonica spiccano i finestroni a ghigliottina e a due battenti con spioncini levatoi, i cornicioni sporgenti e la carpenteria con chiavarde e impiego del legno di pino delle Canarie. Sebbene attualmente ospiti la casa comunale, questo edificio è da sempre conosciuto con il nome di Casa de los Trujillos.

Percorri le strade lastricate di Los Silos ascoltando il crepitio dei tuoi passi e sentiti parte di questa storia che sembra aver scelto di fermare il tempo.

cerrar
Come arrivare a:

Centro storico di Los Silos

Apri su Google Maps