PINOLERE E DINTORNI - Paesi e cascinali - Tenerife

Pinolere e dintorni

cerrar
Inviare pagina via mail
Completa el captcha

Comune: La Orotava

Pinolere è un piccolo paesino incastonato nel frondoso monte di La Orotava. La sua storia è segnata dall'attaccamento alla terra da parte dei suoi 700 abitanti, sia per l'importanza dell'agricoltura sia per le tradizioni radicate come la produzione del carbone o la cesteria. È circondato da gole (Quirirá, La Arena e La Hondura).

La visita è davvero sorprendente, perché qui si conservano ancora alcuni degli edifici tradizionali: si possono vedere abitazioni di terra e tegole e vicino ad esse abitazioni umili che si sono poi evolute da fienili o pagliai. Si tratta di costruzioni con i muri di pietra non molto alte, con la copertura in legno di agrifoglio o castagno ricoperta di paglia di segale.

Qui vivevano le famiglie meno abbienti. I mobili scarseggiavano, c'erano soltanto quelli indispensabili, e per dividere la camera da letto dalla stanza principale si usava un divisorio di tele di iuta.

Fortunatamente, con il passare del tempo, gli abitanti di Pinolere hanno sostituito queste graziose casette con altre più robuste, ampie e comode. Vari esemplari sono tuttavia perfettamente conservati e sono stati ristrutturati, inclusi gli arredi. In questo modo è possibile vedere quanto fosse semplice la vita di un tempo in questi luoghi.

Il momento migliore per visitare Pinolere è a inizio settembre, quando i mestieri tradizionali legati al territorio (carbonaio, maniscalco, cestaio, scopaio o carpentiere) e lo stile di vita sono i protagonisti di una fiera che attira pubblico da tutta l'isola.

cerrar
Come arrivare a:

Pinolere e dintorni

Apri su Google Maps