Comune di La Laguna

Monumento storico situato a Santa Cruz-La Laguna

Il palazzo comunale di La Laguna ha subito varie modifiche dal XVI secolo. La più importante riguarda l'attuale facciata principale, realizzata nel 1822 da Juan Nepomuceno Conejo in pietra e che rappresenta il più notevole esempio di neoclassico civile alle Canarie. Nella parte dell'edificio che si affaccia sulla calle de La Carrera y Obispo Rey Redondo si conserva la facciata dell'antica Casa del Corregidor.  

Sul frontespizio sfoggia lo stemma di Carlo V e su entrambi i lati quelli di Tenerife e del governatore dell'isola Jerónimo de Sotomayor.

Il salone delle riunioni pubbliche vanta un bellissimo soffitto a cassettoni in stile mudéjar tipicamente canario. Ospita importanti reliquie, quali: lo stendardo che brandiva il Governatore Alonso Fernández de Lugo quando conquistò Tenerife per la Corona di Castiglia.

Il Regio Documento del 1510 della Regina Giovanna La Pazza concede a La Laguna il titolo di Città. Lo stemma è anche quello dell'isola di Tenerife Archivio Storico, uno dei più completi delle Canarie.

Altri dati
Orario di visita: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 13:30
Indirizzo
Comune di La Laguna
C/ Obispo Rey Redondo 1, 38201 San Cristóbal de La Laguna