Il comune di Adeje si trova nella zona sud-occidentale dell'isola e occupa una superficie di 105,94 km², classificandosi come il sesto comune per ordine di estensione di Tenerife. Qui si trovano alcuni dei materiali geologici più antichi dell'isola, uniti a un'intensa attività erosiva della quale sono chiari esempi il Roque del Conde e il Pico de Abinque. Spicca anche il Barranco del Infierno, protetto come Riserva Naturale Speciale, e il cratere freatomagmatico della Caldera del Rey. Oltre il 45% della superficie del comune è occupata da spazi naturali protetti.
Inoltre, la Villa de Adeje vanta un passato storico particolarmente ricco che risale all'epoca precedente la conquista. Prova del patrimonio che ha accumulato nel corso degli anni è il suo centro storico, con importanti monumenti architettonici come la Casa Fuerte o la chiesa di Santa Úrsula.
Negli ultimi anni la costa del territorio comunale ha assistito a uno sviluppo incredibile. Denominata Costa Adeje, concentra un'offerta alberghiera di eccellente qualità, oltre ad attività ludiche, all'insegna della natura, del relax e dello sport (in particolare il campo da golf).
Adeje vanta inoltre 14 spiagge con sabbia di tutti i colori e un mare in cui è possibile fare il bagno tutto l'anno grazie a una temperatura media annuale di 24ºC e a quasi 300 giorni di sole l'anno.
Si distingue inoltre per la ricchezza della fauna marina, con una delle colonie di cetacei più importanti del mondo: in queste acque vivono infatti balene pilota, delfini e altre specie di mammiferi acquatici. Un autentico spettacolo naturale che è possibile ammirare a bordo di apposite imbarcazioni.
La bellezza dei fondali marini di Adeje e le oltre 500 specie che vivono lungo il suo litorale rendono questo luogo una delle località più gettonate per praticare le immersioni subacquee. Adeje vanta un'ampia rete di centri di immersione, nei quali è possibile usufruire di lezioni, organizzare immersioni e acquistare o noleggiare l'attrezzatura. Il centro ad alto rendimento per sportivi Tenerife Top Training, con sede ad Adeje, dispone di una delle infrastrutture più moderne d'Europa e richiama qui numerosi atleti professionisti. Vanta una piscina olimpionica, una vasca riscaldata e un canale a flusso idrodinamico unico in Spagna.
Le feste tradizionali di Adeje suscitano l'interesse dei visitatori per la loro bellezza e allegria. Durante le feste patronali, senza andare tanto lontano, si riuniscono centinaia di persone per rendere omaggio a San Sebastiano, a Sant'Orsola e alla Vergine dell'Incarnazione con carri, parrandas e ballerini professionisti di flamenco.