CARNEVALE IN STRADA - Eventi - Tenerife

Carnevale in strada

Carnevale in strada
cerrar
Inviare pagina via mail
Completa el captcha

Le impressionanti fantasie e interpretazioni dei gruppi del Carnevale durante i concorsi non raggiungerebbero la loro massima espressione senza il contatto con le strade di Santa Cruz de Tenerife. Il centro della città è la zona del Carnevale in strada per eccellenza: il quadrilatero formato da Plaza de España, calle de San José, Villalba Hervás e Plaza del Príncipe è il cuore palpitante della festa.

In questa zona si possono radunare oltre 200.000 persone nelle nottate di massima affluenza, ovvero il sabato e il lunedì di Carnevale, oltre al venerdì e al sabato "de piñata". In queste giornate, i concerti delle orchestre sui palchi appositamente allestiti per questi festeggiamenti assicurano il divertimento dal vivo di migliaia di persone.

Da svariati decenni, ogni Carnevale ospita star di livello internazionale del calibro di Óscar D’León, Willie Colón, David Bisbal, Manny Manuel, Carlos Baute o Kinito Méndez. Tra questi spicca sicuramente il concerto che tutti gli abitati di Santa Cruz ricordano: quello di Celia Cruz e la Billo’s Caracas Boys in Plaza de España nel 1987. Queste star della salsa sono riuscite a radunare oltre 200.000 persone, numero entrato nella storia per quanto riguarda i balli all'aperto e registrato sulle pagine del libro Guinness dei primati.

Oltre agli spettacoli dal vivo, le bancarelle e le auto vestite a festa offrono una grande varietà di musica che rispecchia tutti i gusti. Nella zona di Avenida de Anaga si trova la maggior parte delle bancarelle degli studenti, mentre in Calle San José si trovano le auto vestite a festa – persino le auto si travestono in questa occasione –. Tutte le stradine della zona offrono luoghi di incontro ormai leggendari, come El Corinto o El Águila. Inoltre i ristoranti della zona e i locali che somministrano alimenti e bevande garantiscono l'energia dei partecipanti per tutta la notte.

Tutto ciò fa sì che gran parte della popolazione di Tenerife si riunisca in queste giornate, assieme agli appassionati provenienti da tutto il mondo, al punto che qui si raduna un numero di persone pari agli abitanti dell'intera città.

Uno degli elementi che contraddistingue questo Carnevale è proprio la sicurezza di questa grande massa di persone. L'allegria e la sregolatezza caratterizzano questo raduno, nell'ambito del quale sicurezza ed emergenze si incentrano sull'attenzione all'eccessivo consumo di alcol.