Solstizi e mistero

Le leggende che narrano gli episodi verificatisi a Los Dos Valles sorprendono sia i residenti che i turisti. Una delle più famose è quella del “prodigio di Sant'Agostino”, ad Arafo. I residenti raccontano che molto tempo fa una grande roccia caduta sulla sorgente del paese impediva all'acqua di sgorgare. Disperati, portarono il santo in quel luogo. L'ostacolo scomparve e l'acqua torno a zampillare. Se vuoi conoscere l'artefice di questo miracolo, attende nell'eremo del paese.

Tra le date segnalate sul calendario troviamo il 23 giugno, giorno speciale che rappresenta l'inizio del solstizio d'estate. Fin dal pomeriggio le spiagge iniziano a ricevere moltitudini di isolani che si riuniscono attorno ai falò per celebrare in un'atmosfera decisamente festosa la notte di San Giovanni. È bellissimo vivere tutti assieme questa serata magica, saltando a mezzanotte i falò per far fuggire il male e dare il benvenuto al nuovo con musica, bere e buon cibo fino a tardi.

Esiste la possibilità di fare un percorso a scelta, all'insegna della tranquillità, per ristorarsi davanti ai falò che vengono accesi in quasi tutti i paesi e quartieri di questa zona (e in tutta l'isola). Vengono fatti con mobili vecchi e cianfrusaglie che disturbano i vicini di casa e vengono sormontati dal "sangiovannino", un irriverente bambola fatta di stracci. Le fiamme dei falò più grandi si vedono a chilometri di distanza. Il panorama offre migliaia di puntini di luce che illuminano la notte dell'isola, con la sensazione che qualcosa di magico volteggi nell'aria.

Scarica l'elenco di feste ed eventi​

​​​