Goditi una cucina ottima e varia

​​

La gastronomia di questa zona è ottima e varia, nella quale assumono grande peso i piatti a base di verdure, come le minestre o gli stufati, con ingredienti sempre freschi. Fermati in qualsiasi ristorante e assaggiali.

Il miele è un altro dei prodotti protagonisti. Il clima mite consente alle api di produrlo tutto l'anno. Ne esistono di tantissimi aromi diversi, ma spiccano quelli di piante e fiori endemici, tra cui ginestra, viperina o la chahorra (un tipo di stregonia endemica) Addolciscono qualsiasi piatto e il momento in cui li degusti. Ti consigliamo di provarli e se ti piacciono di portarne a casa un vasetto. Dove comprarlo? Puoi comprarlo alla Casa del Vino, nei negozi specializzati o nei mercatini degli agricoltori.

Un'altra attività legata ai prodotti gastronomici è la visita alle cooperative agricole, nelle quali è possibile scoprire come il terreno vulcanico influisce sui prodotti della terra.

Anche la frutta secca e i prodotti dell'aridocoltura sono importanti nel panorama gastronomico del territorio, con fichi e mandorle a fare da protagonisti.

Accomodati in uno qualsiasi dei ristoranti della zona, dove si preparano piatti tradizionali con reminiscenze vulcaniche che apriranno la strada a nuovi e suggestivi sapori.

Scarica i ristoranti e le cantine ​