Giornate di escursione e a teatro

Vivere con i vulcani appassiona, arricchisce ed emoziona, ma non è un'esperienza priva di rischi. Nella maggior parte dei casi i pericoli sono prevedibili ed evitabili, ma 300 anni fa le cose non erano così. Nel 1706, il vulcano Trevejo rase al suolo Garachico. Fortunatamente l'eruzione non provocò vittime e sulla lava fu costruito il nuovo paese, il cui centro storico è ora Medaglia d'Oro delle Belle Arti. È possibile scoprirlo attraverso itinerari teatralizzati nei quali si rivivono gli episodi importanti del passato.

Il Castello di San Miguel è uno dei luoghi nei quali è possibile fare una fermata nelle piscine naturali del posto, oltre al vicinissimo parco di Puerta de Tierra.

Gli adorabili centri storici di Los Silos, El Tanque, Buenavista e Santiago del Teide consentono di apprezzare le incantevoli strade, piazze, conventi ed edifici antichi durante piacevoli passeggiate con la rituale pausa per un delizioso caffè, che qui preparano in maniera divina. Se preferisci andare preparato, negli uffici turistici di ogni comune forniscono informazioni sulle cose da non perdere.

A Santiago del Teide, la Casa del Patio vale sicuramente una visita approfondita. Si tratta di un'abitazione signorile in tipico stile isolano costruita nel 1668 e una delle più importanti eredità architettoniche dell'epoca successiva alla conquista castigliana. È possibile anche alloggiarvi, essendo attualmente un bellissimo hotel rurale.

​​​