Ecco com'era il mondo un tempo

​​

Sul Massiccio di Teno, nel cuore di questo territorio, fiorisce una delle superfici di laurissilva più estese di Tenerife. Si tratta di un'esuberante popolazione boschiva dell'era terziaria che sopravvive in pochissimi luoghi al mondo, quindi raccomandiamo di goderne appieno. È formata da specie di agrifoglio, alloro e avocado tipici delle Canarie, oltre a muschi e licheni che infestano i tronchi degli alberi divenendo un tutt'uno con essi.  

Facendosi largo tra le foglie secche che rivestono il terreno in autunno, con un po' di fortuna si possono osservare gli uccelli tipici della zona: il regolo di Tenerife, il pettirosso o il piccione di Bolle. Siccome le specie vegetali di questo monte sono in linea di massima piuttosto basse e piene di rami, si consiglia di fare attenzione alla testa.

Hai mai visto piovere orizzontalmente? Uno dei fenomeni più curiosi delle foreste di laurissilva è quello della pioggia orizzontale, nel quale le gocce del mare di nubi che si forma tra i 400 e i 1.500 metri bagnano tutto. Indossa un impermeabile (preferibile a un ombrello) per proteggerti dall'umidità.