Contrasto tra nord e sud
Uno dei fenomeni più straordinari del clima di Tenerife è il fatto che durante l'inverno le temperature si mantengono gradevoli e calde in qualsiasi…
Il clima di Tenerife è caratterizzato da estati miti e inverni caldi e dalla presenza costante del sole praticamente per tutto l'anno. Con temperature che oscillano tra i 17°C in inverno e i 25°C nei mesi più caldi, l'ambiente si rinfresca grazie alla brezza marina e ai venti alisei. Inoltre, l'orografia dell'isola favorisce climi molto diversi da una zona all'altra, tanto che è possibile giocare con la neve ai piedi del Teide e, nello stesso giorno, prendere il sole e fare un bagno nella costa sud dell'isola.
Tenerife è conosciuta come 'l’isola della eterna primavera' grazie al suo clima temperato e stabile durante tutto l’anno. Le temperature medie a Tenerife oscillano tra i 17 °C in inverno e i 25 °C in estate, permettendo di godersi l’aria aperta in qualsiasi stagione.
I venti alisei provenienti da nord-est e la corrente marina fredda delle Isole Canarie mitigano le temperature, evitando sia il caldo estremo che il freddo intenso. Questo rende il clima di Tenerife ideale per attività all’aperto, giornate in spiaggia o escursioni in montagna in qualsiasi periodo dell’anno.
Il contrasto tra Tenerife nord e Tenerife sud è una delle caratteristiche più interessanti della climatologia di Tenerife:
Questa differenza permette ai visitatori di scegliere tra la freschezza del nord o il sole costante del sud, in base alle proprie preferenze.
La temperatura media a Tenerife è di circa 23 °C e, sebbene il clima rimanga mite tutto l’anno, ci sono lievi variazioni stagionali. Ecco un riepilogo orientativo delle temperature annuali a Tenerife:
Tenerife può essere visitata tutto l’anno grazie alle sue temperature piacevoli e alla stabilità del clima tenerife inverno incluso.
La scelta del periodo migliore dipende dal tipo di viaggio: relax in spiaggia, contatto con la natura o attività all’aperto.