VALLE GUERRA, CHINAMADA, LAS CARBONERAS E LOS BATANES - Paesi e cascinali - Tenerife

Valle Guerra, Chinamada, Las Carboneras e Los Batanes

Valle Guerra, Chinamada, Las Carboneras e Los Batanes
cerrar
Inviare pagina via mail
Completa el captcha

Comune: La Laguna

Non molto lontano dal centro urbano di La Laguna, passato l'aeroporto di Tenerife Nord, si arriva a Guamasa (TF-82). Il bivio di Boquerón conduce a Valle de Guerra, nel bel mezzo del paesaggio agricolo. Per osservarlo meglio, con la costa sullo sfondo, si raccomanda di farlo dal belvedere che si trova in questo punto.

Proseguiamo lungo la strada fino all'incrocio con la strada di Tacoronte. Poco distante si trova la Casa della Carta, sede del Museo di Antropologia di Tenerife, senza dubbio una visita imperdibile in questa località, dove predominano le aree coltivate e le abitazioni perfettamente integrate nell'ambiente circostante. Valle de Guerra dista pochi minuti e si trova vicino a Tejina, che vanta l'unica industria di rum dell'isola.

La Laguna ospita inoltre vari nuclei abitati disseminati sul Massiccio di Anaga. Quello di Chinamada dista 18 km dalla città e ospita le tradizionali abitazioni-grotte costruite dagli abitanti del luogo, alcune delle quali sono ancora abitate, e il cui utilizzo risale ai guanches. I fienili e l'attività di pastorizia sono da sempre diffusi in questo luogo di poche decine di abitanti. Visitarlo significa fare un tuffo nel passato, così come addentrarsi nei nuclei abitati di Las Carboneras e Taborno.

Las Carboneras ospita alcune costruzioni che rappresentano il perfetto archetipo dell'architettura rurale delle Canarie. Si raccomanda una passeggiata all'insegna della tranquillità per vedere da vicino l'eremo e la piazza e sedersi in qualche ristorante che prepara squisiti piatti della gastronomia tradizionale dell'isola. Da qui partono alcuni sentieri che si addentrano in un bellissimo ambiente naturale. Indossare un paio di stivali e camminare un po' è davvero un'idea azzeccata.

Anche il nucleo abitato di Taborno conserva, grazie al suo secolare isolamento, svariati ottimi esempi di architettura delle Canarie: abitazioni-grotta, pagliai e fienili sono parte integrante del paesaggio rurale. A parte i percorsi che partono da qui verso altri punti, ad esempio in direzione Las Carboneras (ideali per un'escursione), non puoi non fermarti un attimo per ammirare le meravigliose vedute sulla zona nord del Massiccio di Anaga.

cerrar
Come arrivare a:

Valle Guerra, Chinamada, Las Carboneras e Los Batanes

Apri su Google Maps